In ambito metalmeccanico, I.M. Proget offre una serie di servizi relativamente a:
- Strutture metalliche portanti
- Carpenterie
- Tubazioni di processo e distribuzione
- Serbatoi a pressione
- Preventivo di costi;
- Progettazione e/o verifica strutturale;
- Disegnazione con emissione di ingegneria di base e di dettaglio;
- Assistenza alla costruzione, assistenza al montaggio, gestione del progetto;
- Ingegneria delle strutture metalliche saldate: ottimizzazione dei dettagli di preparazioni lembi;
- Messa a punto e qualifica di procedimenti di saldatura, scelta dei materiali di saldatura, prove meccaniche di caratterizzazione dei materiali e su giunti saldati, stesura di specifiche di saldatura, addestramento teorico pratico di saldatori ed operatori di macchina nonché tecnici addetti all’ispezione delle saldature, qualifica di saldatori ed operatori, studio e messa a punto di nuove tecnologie e materiali nonché di apparecchiature e tecniche di saldatura da applicare al ciclo produttivo già in essere; studio metallurgico delle cause di difettosità presenti in giunti saldati o materiali base dovuti a problemi di operatività e metallurgici.
- Studio ed esecuzione di prove meccaniche per caratterizzazione materiali, qualifiche procedimento e saggi di verifica produzione.
- Certificazione procedimenti di saldatura e saldatori anche con emissione di qualifica da parte di Welding Engineer o di ente terzo secondo i codici ASME IX - EN 15614- EN 287 - AWS D1.1 – EEMUA 158 - API 1104 E/O specifiche e norme contrattuali-
- Addestramento personale di controlli non distruttivi quali RT-UT-MT-PT-VT.
- Emissione di procedure per controlli non distruttivi per i seguenti metodi: RT-UT-MT-PT-VT sulla base di norme internazionali e/o specifiche di progetto.
- Ispezioni e collaudi di apparecchiature a pressione sia idrauliche che pneumatiche.
- Certificazione P.E.D. con supporto di ente terzo, comprendente studio e determinazione della categoria di rischio, emissione di analisi di rischio e dei requisiti essenziali di sicurezza connessa all’attività di progettazione, approvazione ed emissione di certificazione in funzione del modulo applicabile al cliente.
- Attività di expediting, gestione degli ordini, verifica del loro stato di avanzamento e dell’avanzamento della fornitura.